|
Il Counseling è una relazione di aiuto che offre sostegno al cliente che sta attraversando un momento difficile della propria vita tale per cui si viene a trovare in una situazione di crisi, di confusione, di difficoltà di scelta o di disagio personale. Lo stesso Carl Rogers, padre fondatore della terapia centrata sul cliente, la Counseling Therapy, scrive:
“Una relazione in cui uno dei protagonisti ha lo scopo di promuovere nell'altro la crescita, lo sviluppo, la maturità e il raggiungimento di un modo di agire più adeguato e integrato. L'altro, in questo senso, può essere un individuo o un gruppo. In altre parole, una relazione di aiuto potrebbe essere definita come una situazione in cui uno dei partecipanti cerca di favorire, in una o in ambedue le parti, una valorizzazione maggiore delle risorse personali del soggetto e una maggiore possibilità di espressione.”
Il Counseling è un viaggio, un'alleanza dove counselor e cliente s'impegnano a trasformare la crisi, il vuoto di senso tra un passaggio esistenziale a un altro, in un momento, invece, che ha un senso, ha una ragione, ha una dignità di esistere, ha un significato, che è quello di una evoluzione personale e di un'opportunità di comprensione e di cambiamento di un nostro atteggiamento in relazione con gli altri attraverso una presa di consapevolezza delle nostre capacità e delle nostre risorse.
Il counselor è il professionista, è l'esperto che ha gli strumenti necessari per orientarsi, è il compagno di viaggio introspettivo ed esplorativo del cliente. Al contrario della psicoterapia, il termine Paziente viene sostituito con quello di Cliente proprio per suggerire che si tratta di una relazione alla pari. Il cliente non delega la sua responsabilità della soluzione delle proprie difficoltà al counselor, ma sceglie solo di farsi aiutare, in questo difficile compito, da una persona che ritiene che abbia i requisiti e le capacità per farlo.
Per appuntamenti chiamare al numero dello studio e lasciate un messaggio. Oppure chiamate direttamente al mio numero di cellulare come da biglietto da visita.

|
|